fbpx
Mixing Ingredients Mixing Ingredients Mixing Ingredients
Mixing Ingredients Mixing Ingredients Mixing Ingredients
Rimettere insieme i pezzi
Comune di Feltre

Cliente

Comune di Feltre

Attività

Art Direction

Brand Identity

Graphic Design

Introduzione

Visit Feltre rappresenta l’immagine turistico-culturale della città di Feltre.

Tale marchio è stato introdotto per promuovere al meglio le attrazioni, le manifestazioni e i segni culturalmente e storicamente distintivi della città.

L’incarico che ci è stato affidato riguardava la creazione e lo sviluppo del nuovo brand, dell’immagine coordinata e di svariate applicazioni dello stesso.

La creazione di un marchio si articola in diversi fasi di studio e progettazione, per far si che questo permetta di far riconoscere, nella sua dimostrazione, la totalità delle sfaccettature e dei valori, che il cliente desidera comunicare.

Un’approfondita visita della città ci ha permesso di conoscere ed immortalare i tratti distintivi della storicità artistica e culturale di Feltre.

Successivamente, prima di progettare il nuovo brand, è stata svolta una profonda ricerca storiografica che ci permettesse di raccogliere le informazioni necessarie per strutturare le varie proposte. 

Una volta riunito tutto il materiale acquisito nelle fasi precedenti si è passati al digitale, sviluppando una proposta grafica inerente a quanto raccolto.

Unendo tutti i simboli più caratteristici individuati tra le vie del centro storico di Feltre, il risultato non poteva che essere una composizione.

Il simbolo di Piazza Maggiore (rombo) contornato dalle tre porte d’ingresso alla città storica (fiore, cerchio, quadrato) e sovrastato dall’arcata rinascimentale con tanto di doppio profilo, atta a simboleggiare il castello, chiaro riferimento al castello di Alboino.

Al centro è stata posizionata la decorazione “a stella” per rappresentare quella singolare unicità e particolarità racchiusa all’interno della città.

La fase successiva è stata la realizzazione del logotipo, incentrata sulla ricerca e l’analisi di font che potessero evidenziare al meglio il nuovo marchio.

Abbiamo effettuato vari test di leggibilità e accuratezza, l’altezza è importante per il carattere e facilita una comprensione semplificata del testo anche se presentato in piccole dimensioni.

Il nuovo marchio di Feltre è ora un simbolo visivo che riflette la ricchezza e la diversità di questa città storica, ed è pronto a rappresentarla con orgoglio in tutte le sue espressioni. Questo progetto ha dimostrato che la creazione di un marchio non è semplicemente una questione di design grafico, ma richiede una profonda comprensione della storia, della cultura e dei valori che si desidera comunicare.

#tellmewine #tellmewine #tellmewine #tellmewine #tellmewine #tellmewine #tellmewine